Tempo di lettura stimato:
5h 32m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Noi felici pochi (0)

Patrizio Bati

Vota

Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria Tema narrativo: Problemi sociali Violenza e abusi nella società

Editore:

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 166 Pagine

Isbn 10: 8804717068

Isbn 13: 9788804717065

Tutte le persone di cui si parla nelle scene di violenza descritte in queste pagine sono state realmente aggredite e malmenate, in un passato così scabroso e delirante da non poter essere rievocato che in forma romanzata, in un libro che porta all’estremo l’autofiction letteraria italiana.

Sono cresciuti insieme, Patrizio, Angelo e Andrea. Sfrontati rampolli della “Romabene”, vissuti nella consapevolezza di avere il diritto, sempre e comunque, di soddisfare i propri desideri. Figli modello di magistrati, professori e medici, sono teppisti, fascisti e psicopatici: praticano – con meticolosa e sistematica ferocia – atti di violenza su vittime indifese, quasi sempre scelte a caso.

Risse, aggressioni, pestaggi.

Sangue. Sangue su zigomi, mani e asfalto. Immacolate soltanto le camicie su misura (bianche o celesti, button down, cotone egiziano ritorto con cuciture doppie all’inglese), sacre per loro come le vacche per gli indiani.

Ragazzi legati da un vincolo d’amicizia e di complicità che pare indissolubile ma che un’estate, ubriachi dopo la discoteca, un incidente rischia di compromettere per sempre: l’auto esce di strada tra il Circeo e l’Argentario, restando in bilico aggrappata a una roccia.

Anni di feste, discoteche, stadio, trasferte, cori, risse e braccia tese – anni di vita condivisa – non bastano a farli restare uniti in una situazione che si aggrava col passare dei minuti.

Pagine travolgenti. L’urlo di rabbia di ragazzi intrappolati nel silenzio di famiglie benestanti, tenute insieme da sorrisi di facciata. Anatomia di una generazione di psycopariolini.

Una narrazione potente e maleducata che ha il coraggio di affrontare la violenza a viso aperto e di mostrare il rovescio delle cose: la meglio gioventù e i suoi peggiori istinti.

La scrittura è netta, feroce, pulita, martellante.

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Other Tema narrativo: Problemi sociali

Other Violenza e abusi nella società

Autori che ti potrebbero interessare

image